SALUTO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO 2020/21

da | Set 24, 2020 | docenti, genitori, News, slides | 0 commenti

Carissimi,
il 4 marzo 2020 difficilmente lo dimenticheremo e forse questo è un bene, per guardare più consapevoli al futuro.
Finalmente ci ritroviamo per ristabilire la relazione educativa ed affettiva in presenza, che sappiamo tutti essere alla base della vera scuola, consapevoli tuttavia che sarà un anno scolastico complesso, ma anche nuovo per tutte le misure di prevenzione e constrasto del Covid-19 che dovremo tutti attuare.
Le attività didattiche in presenza sono state rese possibili grazie all’impegno, alla collaborazione e all’abnegazione di tutti coloro che mi hanno supportato e fattivamente aiutato nell’allestimento della scuola per il rientro in sicurezza dei nostri alunni: ringrazio sentitamente il mio staff, il prof. Danilo Pasquini, i docenti che volontariamente hanno contribuito alla predisposizione della segnaletica e alla sistemazione delle aule, il DSGA reggente, la Sig.ra Ada Bellettini, che anche quest’anno ci ha “adottati”, gli assistenti amministrativi e non ultimi i collaboratori
scolastici, che hanno igienizzato a fondo tutti i locali dei tre plessi, lavorando con diligenza e spirito di servizio.
E’ stata una lunga catena di montaggio iniziata a giugno, tra monitoraggi e nuovi layout, che ha visto, tra le altre cose, l’acquisto di tanti prodotti inconsueti per una scuola: i dispositivi di protezione individuale, i prodotti sanificanti e gli strumenti per la pulizia, di tipo innovativo.
La scuola è un’organizzazione complessa in cui niente è possibile se tutti gli attori che la animano non partecipano compiutamente alla sua realizzazione.
Sono molto orgogliosa di essere stata a capo di questa organizzazione in cui ciascuno ha fatto la propria parte con il desiderio di riaccogliere, in sicurezza, le nostre alunne e i nostri alunni, le nostre bambine e i nostri bambini… i Vostri figli.
Ci prenderemo cura di tutti loro, come sempre, ma anche voi genitori fidatevi ed affidatevi alla scuola. L’alleanza educativa Scuola-Famiglia, mai come quest’anno, sarà fondamentale e necessaria alla buona riuscita dell’organizzazione scolastica che abbiamo predisposto. Ogni misura individuata per il rientro a scuola in sicurezza fallirà, se non verrà attuata attraverso le regole di comportamento indicate e rispettate
da tutti noi, ogni giorno, sempre.
Siamo una Comunità. Chiedo al personale di dare l’esempio: è il miglior insegnamento. Chiedo a voi genitori di ribadire a casa quanto sia importante attuare le misure della scuola e rammentare il grande sforzo profuso da tutti in questi mesi.
Chiedo a voi ragazze e ragazzi di ricordare il periodo in cui siete stati separati, in isolamento, in cui anche il semplice gesto di un abbraccio o di un saluto non era più possibile. Date valore a quel difficile periodo. Non siamo infallibili, ma ce l’abbiamo messa tutta.
Un ringraziamento particolare al Presidente del Consiglio di Istituto e a tutti i consiglieri per la fiducia sempre dimostratami.
Infine, un sentito grazie al sig. Michele Carlini, il nostro consulente informatico creativo ed onesto, che ha fatto molto per la nostra scuola.
Per concludere: in questi mesi ci siamo resi conto che non è corretto dire “andrà tutto bene” piuttosto “andrà come TUTTI NOI faremo in modo che vada”. Dipende da ciascuno di noi!
Auguro, dunque, a voi tutti un buon anno scolastico, di vero cuore.
La vostra Dirigente
Giuseppina Agostino

Saluto del Dirigente a.s. 2020_2021-signed

logoIstituto Comprensivo Statale "Pietro Vanni"

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via Carlo Cattaneo, 9  - 01100 Viterbo (VT)
Tel.: 0761209277 - 0761304871
mail: VTIC83200D@istruzione.it PEC: VTIC83200D@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIC83200D
Codice fiscale: 80019430562
Codice IPA: istsc_vtic83200d
Fatturazione Elettronica: UF 5G8P
IBAN IT59Z0760103200001045033071

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0