GLI AUGURI DELLA DIRIGENTE

da | Apr 8, 2020 | docenti, genitori, News, slides | 0 commenti

Carissimi,
quest’anno ci avviciniamo alla Pasqua con uno spirito ed uno stato d’animo scossi dalla situazione epide-miologica in atto che ha modificato le nostre abitudini quotidiane, sociali e lavorative.
Desidero riprendere alcune parole del mio saluto di avvio dell’anno scolastico: ”apertura della scuola al mondo esterno che può diventare un’aula decentrata”, e mai avrei immaginato che la scuola sarebbe dovuta andare “oltre l’aula” attraverso la modalità di didattica a distanza che abbiamo attivato tempestivamente per non interrompere il processo educativo e formativo dei nostri alunni ma soprattutto per promuoverne una con-tinuità affettiva e relazionale.
La nostra comunità professionale ha reagito con grande senso di responsabilità, mettendo in campo com-petenze professionali e qualità umane, per prendersi cura di tutti gli alunni, consapevole dei limiti delle attività didattiche a distanza ma pronta a superarli e tradurre le difficoltà in opportunità.
Ringrazio tutti i docenti che hanno sempre accolto favorevolmente le mie proposte educative, formative ed organizzative, per garantire la continuità del servizio scolastico ed il diritto costituzionale allo studio e si sono messi in gioco, reinventandosi, mostrando creatività e spirito di iniziativa, finanche dedizione, per cercare di raggiungere ciascun alunno.
Ringrazio l’instancabile Dsga reggente e il personale ATA che contribuiscono, in modo significativo, al funzionamento del servizio scolastico attraverso l’attività ordinaria di smart working, non sempre facile.
La drammaticità della situazione attuale cambierà la vita di ciascuno di noi, auspico in meglio, e ciò che ieri davamo per scontato, forse oggi non lo è più, né domani lo sarà.
Ringrazio le famiglie, nella maggior parte dei casi in attività di smart working, quindi in una condizione di ulteriore difficoltà, che stanno supportando i loro figli, con tutti i mezzi a disposizione, per favorire, anche a distanza, gli apprendimenti e trasmettere loro una parvenza di normalità, nel compito molto impegnativo di riorganizzazione famigliare.

Carissimi alunne ed alunni, mi rivolgo a Voi, abbiate pazienza e siate fiduciosi perché questa emergenza terminerà e questo straordinario sacrificio vi aiuterà ad essere più forti e a maturare delle nuove consape-volezze. Leggo regolarmente e con immenso piacere i vostri pensieri e i bellissimi lavori che condividete sulla lavagna virtuale della scuola.
Uno dei compiti della scuola è quello di contribuire a formare delle “teste ben fatte”, il vostro è quello di “saper essere” i futuri cittadini italiani e del mondo, che mai come in questo momento può essere un’altra aula decentrata….
Cercate di fare tesoro di questa brutta esperienza.
Io non vedo l’ora di ritrovarvi presto a scuola!
Il mio affettuoso augurio a tutti di trascorrere delle vacanze pasquali serene e, riprendendo una frase di Ionesco “Non abbiamo tempo per dedicarci un po’ di tempo”, l’ora attuale ci dice che quel tempo è a nostra disposizione, cogliamo l’opportunità e …. proteggiamoci restando a casa.
La vostra Dirigente
Giuseppina Agostino

AUGURI PASQUA 2020-signed

logoIstituto Comprensivo Statale "Pietro Vanni"

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via Carlo Cattaneo, 9  - 01100 Viterbo (VT)
Tel.: 0761209277 - 0761304871
mail: VTIC83200D@istruzione.it PEC: VTIC83200D@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIC83200D
Codice fiscale: 80019430562
Codice IPA: istsc_vtic83200d
Fatturazione Elettronica: UF 5G8P
IBAN IT59Z0760103200001045033071

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0